mercoledì 12 giugno 2013

Sciroppo di Melissa!


Ieri ho voluto provare a fare lo sciroppo di melissa che rigogliosa infesta ogni angolo del mio orto.
Il risultato mi è sembrato discreto, forse non con il profumo forte di cedro che mi aspettavo, ma penso che dipenda dalla troppa pioggia che ha preso in questa primavera piovosissima .
Se il tempo si manterrà buono, come è oggi, ritenterò il procedimento il 24 giugno, S. Giovanni, perché è tradizione che in questo giorno le erbe officinali siano al massimo delle loro caratteristiche...


Ricetta:
50 g foglie di melissa citronella
1 litro d'acqua
1 kg di zucchero

Procedimento:
Lavare le foglie di melissa e scolarle. Portare ad ebollizione l'acqua e immergervi le foglie. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene, lasciare  bollire per alcuni minuti. Spegnere la fiamma e porre a riposo per alcune ore . Infine filtrare lo sciroppo attraverso un colino o un panno. Riportare ad ebollizione e riempire fino all'orlo le bottiglie precedentemente riscaldate in forno a 150°C. Chiudere subito le bottiglie e conservarle in luogo fresco e buio.
Alcuni, per maggior sicurezza, aggiungono acido citrico ( 20g/l ).


5 commenti:

patrizia ha detto...

Anche da me la melissa la fa da padrona e mi sembra un ottimo modo di estirparla ricavando dello sciroppo, non è che ci dai la ricetta????

Carolina ha detto...

Che brava che sei,mi piacerebbe tanto saper fare queste ricette antiche!Noi per S.Giovanni raccogliamo l'erba di San Giovanni, ne facciamo un mazzo e l'appendiamo a capo in giù fuori dalla porta, perché è beneaugurante!Bacioni, Carolina

cristina ha detto...

Grazie Ornella mi hai dato un'idea. Io la Melissa me la sono comprata. E' posizionata sul mio balcone. potrei dare una sforbiciatina e rinforzarla....grazie!!!!

verderame ha detto...

anche da me fa l'infestante la melissa, ma è una infestante buona in tutti i sensi. Hai mai provato lo sciroppo di fiori di sambuco?
Bellissime le tue bottiglie, ciao Marina

aboutgarden ha detto...

e questo te lo copio... adoro la melissa!!!
ciao Ornella
s