giovedì 12 aprile 2018

Va l'alpin su l'alte cime...


Desidero raccontare una storia.
Nel dicembre 2008 sono andata Bassano del Grappa per vedere la mostra di ricamo"Punto per Punto".
Era veramente splendida e subito ho pubblicato un post nel 2008!

Alcuni quadri mi avevano particolarmente colpito, ne avevo fatto le foto e prima o poi qualcuno lo avrei eseguito.
 Questo lavoro mi è stato detto che lo aveva fatto una signora di Asolo di cui non conosco il nome.
Mio marito ha cercato più volte di convincermi a imitarlo in qualche modo, ma non sapevo assolutamente dove trovare lo schema!





Cercando in internet finalmente ho trovato questo  schema a cui  la ricamatrice si era certamente ispirata, ma la ditta francese che lo aveva in elenco lo dichiarava esaurito. Però avevo delle prime tracce da ingrandire e così è iniziata l'avventura con varie prove.
I miei personaggi non erano semplici alpinisti, ma Alpini con corde, ma anche fucili e un mulo!









Gli Alpini andavano bene! Ma il mulo era un orrore , inventato da me...















Alla fine dopo vari tentativi il risultato è stato questo e ne sono orgogliosa anche perché tra pochi giorni nella mia città ci sarà la 91° Adunata Nazionale degli Alpini per cui mi sembra una bella occasione per offrirlo a mio padre, che è sempre stato orgoglioso d'esser appartenuto al " corpo "degli alpini, a mio marito e a tutti questi generosi militari.
La città sara allegramente invasa da migliaia di penne nere!!




5 commenti:

gloria. ha detto...

effettivamente lo schema è molto bello e sei stata bravissima a riprodurlo...mi piace molto il risultato, un regalo di certo apprezzato

Alicia ha detto...

PRECIOSO EL BORDADO ASI EN UN SOLO COLOR.
NO ENTIENDO BIEN EL SIGNIFICADO.
SALUDITOS

Anonimo ha detto...

Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for?

you make blogging look easy. The overall look of your web
site is great, as well as the content!

M.Grazia ha detto...

Che bello, sei tornata! Sei stata bravissima Ornella a riprodurlo, un omaggio bellissimo ad un corpo che ha fatto tanto per il territorio e io li ricordo ad Udine ...una sfilata che faceva venire i brividi....ciao M.Grazia

cristina (trento) ha detto...

Che brava,Ornella!!! bel risultato veramente.
buona festa degli alpini.


cristina