mercoledì 18 giugno 2014

Storia di una mamma merla.





Già da alcuni  anni  una merla fa il nido sul vaso appeso al graticcio (QUI). La covata va normalmente  a buon fine e tutto finisce  lì.
Quest'anno stessa cosa: in aprile una merla ha cominciato a fare un nido sulla terra del vaso vuoto  e poi  ha iniziato a covare le sue uova. Ormai eravamo abituati ad ospitarla quindi abbiamo atteso che nascessero i piccoli per poi piantarvi i fiori. Ma non abbiamo fatto a tempo. Pochi giorni dopo una merla, spero non la stessa, covava quattro uova  nel nido rimasto libero… e quindi ancora niente fiori.
Siamo rimasti in attesa, le uova si sono schiuse e lei e lui (ogni tanto) portavano da mangiare ai lori piccoli. Poi un giorno tornando da una passeggiata ho visto il vaso ed il nido a terra, lei accovacciata sul pavimento con due piccoli sotto di lei e gli altri due mezzi spennacchiati abbandonati. Un gatto aveva cercato di salire a mangiarli o forse la vicina che odia gli uccelli ha cercato dal dietro della grata di abbatterli? Non voglio saperlo.  Ma respiravano ancora tutti ed allora abbiamo raccolto vaso, nido ed uccellini e lei tranquilla ha ripreso a riscaldarli con tutto il suo amore e tutti sono sopravvissuti . Per qualche giorno mi sono sentita la nonna di questi merlotti che alla fine se ne sono andati dal vaso. Ho tolto il nido e finalmente vi ho messo il solito fiore che vive benissimo all'ombra …
Dopo soli due giorni un altro nido ed un'altra merla, forse la stessa, covava e a tutt'oggi sta covando tre uova. Non ho mai visto nascite così tardive di merli e pensavo facessero una sola covata. Inoltre non avrei mai supposto che apprezzassero luoghi così pittoreschi  e romantici. Certo è che il vaso è appeso in alto, contornato di edera, protetto dall'acqua e dal sole : un posticino fantastico per aspettare che i piccoli nascano e crescano!!



8 commenti:

www.mammarmotta.blogspot.com ha detto...

sembra quasi che ti vogliano dire qualcosa......a me queste cose non sembrano un caso...ciao Ornella buona estate

gloria. ha detto...

io ne ho due nidi nel mio giardino, per fortuna scomodi ai gatti e il loro intenso ciarlare di inizio estate al tramonto...mi fa compagnia da anni.glo

gloria. ha detto...

io ne ho due nidi nel mio giardino, per fortuna scomodi ai gatti e il loro intenso ciarlare di inizio estate al tramonto...mi fa compagnia da anni.glo

Nefertari ha detto...

La storia di questa mamma merla è tenerissima e tu hai fatto benissimo ad "adottare" questa splendida famigliola!
Mariagrazia

M.Grazia ha detto...

Ornella!!!!!!!! Che meraviglia di foto, è arrivato date.......non poteva trovare posto migliore!!!!!
M.Grazia

verderame ha detto...

che dolcezza e che conforto sentirsi parte del piccolo mondo pennuto, ciao e grazie per il bel racconto Marina

Anto:o) ha detto...

Non potevano trovare un posto migliore!
Bacio
Anto:o)

Alicia ha detto...

QUE AMOR!!!!
ENTRE FLORES ASI ESCONDIDA CON SUS BEBES.
PRECIOSO.
SALUDITOS